09-05-2016 13:43:18
ALLA SCOPERTA DEL MONTENETTO - 2 GIUGNO 2016

Locandina_Montenetto_2016ALLA SCOPERTA DEL MONTENETTO

Wine and Food walking tour – edizione 2016
2 GIUGNO 2016
“Alla scoperta del Montenetto” è una passeggiata enogastronomica, su due percorsi alternativi di circa 5 e 7 km, durante la quale si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti del territorio, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto.
Una passeggiata slow adatta a tutti gli amanti del buon vino, del cibo e delle passeggiate all’aria aperta, il cui scopo è far scoprire i sapori e le bellezze di questa bellissima area della provincia di Brescia.
Due percorsi in onore di due due grandi agronomi bresciani: i “sentieri di Agostino Gallo” e i “sentieri di Camillo Tarello”.
Evento a numero chiuso e gli interessati dovranno acquistare entro il 27 maggio o fino esaurimento posti il menù del percorso scelto.
COSTO MENU PER ADULTO: 28 euro
COSTO MENU PER BAMBINO: 15 euro
I menu sono acquistabili presso:
Il Parco del Montenetto
Ente Vini Bresciani

Cantine aderenti

Ticket_ADULTO 1Ticket_ADULTO 2

30-07-2015 12:52:11
VINO&SAPORI DEL MONTENETTO 2015

MontenettoHeaderVINO&SAPORI DEL MONTENETTO 2015
venerdì 11 settembre 2015.

Vino e Sapori del Montenetto è l’evento enogastronomico più rappresentativo del territorio, organizzato dal Consorzio Montenetto e giunto alla sua V° edizione. Un evento lanciato solo quattro anni fa, ma già divenuto un appuntamento di grande richiamo grazie ad una formula che punta ad una promozione territoriale a 360° abbinando ai vini del comprensorio i piatti e le produzioni tipiche di quest’area, una vera e propria oasi verde a pochi chilometri da Brescia.

La V° edizione di Vino e Sapori del Montenetto porta tantissime novità!

Programmata per venerdì 11 settembre 2015, quest’anno la manifestazione è ospitata, per la prima volta,  nella suggestiva cornice rurale di Villa Grasseni a Flero (Bs).

Al centro della serata i vini Capriano del Colle Doc e Montenetto di Brescia Igt abbinati a un menu ricco e rappresentativo della cucina tradizionale bresciana preparato dallo Chef Vittorio Fusari (Dispensa Pani e Vini).

Un percorso enogastronomico completo con la presenza diretta dei produttori vitivinicoli con i quali poter degustare insieme i vini del Montenetto.

Ad allietare la magica serata di fine estate in un’atmosfera  accogliente e famigliare ci sarà musica dal vivo e intrattenimenti vari.

Per meglio gestire il flusso dei visitatori saranno previste tre fasce orarie per l’ingresso:
19.00 – 20.15 – 21.00

Pagina1_FlyerPagina2_Flyer

06-05-2015 15:51:31
Brescia Vini 2015 I vini bresciani in città

BresciaVini LocandinaSabato 23 maggio 2015 ritorna BRESCIA VINI, l’evento enogastronomico più popolare di Brescia, che porta in degustazione tutti i vini bresciani proprio nel cuore della città e alla portata di tutti: giovani, famiglie, appassionati ed esperti del settore.

Dopo il grande successo della scorsa edizione con oltre 1000 ingressi in un solo pomeriggio, BRESCIA VINI si consolida come l’EVENTO ENOGASTRONOMICO PIU’ POPOLARE che si svolge nel suggestivo centro storico della città e quest’anno ritorna con nuove importanti novità mettendo in scena il meraviglioso e vastissimo panorama enoico bresciano.

Protagonisti assoluti tutti i vini bresciani: Botticino, Capriano del Colle, Cellatica, Curtefranca, Franciacorta, Garda Classico, Lugana, San Martino della Battaglia, Valtènesi e Valcamonica, rappresentati da più di 25 aziende e da centinaia di etichette in degustazione.

Degustazioni guidate dalla piacevolissima compagnia dei produttori delle aziende viticole e dall’esperienza del team Onav Brescia, ricchi buffet gastronomici, musica e intrattenimento.
Non perdere l’OCCASIONE DI CONOSCERE E DEGUSTARE tutti i vini bresciani in un’ATMOSFERA DAVVERO UNICA!!!!

BRESCIA VINI. I VINI BRESCIANI IN CITTA’
SABATO 23 MAGGIO, DALLE 15.00 ALLE 21.00
PALAZZO BROLETTO, BRESCIA.

Ti aspettiamo anche quest’anno!!!

BresciaVini FB

16-03-2015 10:30:42
Alla Scoperta del Montenetto - 26 aprile 2015

Domenica 26 aprile 2015 torna la passeggiata enogastronomica sul Monte Netto

“Alla scoperta del Montenetto” è una passeggiata enogastronomica, su due percorsi alternativi di circa 7 km, durante la quale si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti del territorio, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto. Punti di sosta e ristoro saranno le cantine del Montenetto. Una passeggiata slow adatta a tutti gli amanti del buon vino, del cibo e delle passeggiate all’aria aperta, il cui scopo è far scoprire i sapori e le bellezze di questa bellissima area della provincia di Brescia. I partecipanti arriveranno a fare circa 10.000 passi giornalieri, consigliati dai medici per la propria salute, in questo caso non rinunciando ai piaceri della tavola. Un vero e proprio menù itinerante che avrà inizio con un aperitivo alle 10.30 e comprenderà: antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce, caffè.

L’evento è a numero chiuso e gli interessati dovranno acquistare entro il 21 aprile o fino a esaurimento posti il menù del percorso scelto. Sono previste per ciascun percorso due partenze alle 9.45 e 10.45.

Costo menù per adulto: 28 euro
Costo menù bambino (7/14 anni): 15 euro

I menù sono acquistabili presso:
Parco del Montenetto
Via Mazzini, 8 – Capriano del Colle (Bs)
lunedì e venerdì dalle 15 alle 17.30
martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12

Ente Vini Bresciani
Viale della Bornata, 110 – Brescia (Bs)
da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 17.30

Per informazioni e pagamento con bonifico chiamare il numero 030 9040334 da lunedì al venerdì in orari di ufficio.

Per maggiori informazioni scarica il Depliant percorsi

Locandina

21-01-2015 16:01:04
CORSO DI DEGUSTAZIONE VINI

Vol  A5 Corso di Degust_2015 (2)Per tutti gli appassionati e i winelovers interessati a un percorso formativo di base, il Consorzio Montenetto in collaborazione con Ente Vini Bresciani organizza il consueto CORSO DI DEGUSTAZIONE VINI.

Cinque lezioni con cena didattica finale.
Sede del corso: Palazzo Bocca, Capriano del Colle (Bs)
Orario: dalle ore 20.00

Prima lezione: “Introduzione alla degustazione. Analisi visiva e olfattiva” – lunedì 2 febbraio
Seconda lezione: “Analisi gustativa” – lunedì 9 febbraio
Terza lezione: “La Viticoltura” – lunedì 16 febbraio
Quarta lezione: “La vinificazione” – lunedì 23 febbraio
Quinta lezione: “Cena didattica. Abbinamento cibo/vino” – lunedì 2 marzo.

Compresa nella quota di partecipazione (140,00 euro):
– Valigetta con bicchieri da degustazione
– Cena finale di fine corso
– Attestato di partecipazione finale

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@consorziomontenetto.it – 334 6722227

11-11-2014 11:48:55
MONTENETTO WINE CHRISTMAS

Montenetto_Wine_ChristmasDopo il grande successo di Vino & Sapori del Montenetto il Consorzio Montenetto e i Produttori, in collaborazioni con Enti e Istituzioni pubbliche, lanciano un nuovo primo grande evento: il “MONTENETTO WINE CHRISTMAS“, manifestazione enogastronomica inserita nello spirito natalizio in cui sarà possibile degustare i vini del Montenetto di ben 11 cantine aderenti per un totale di oltre 40 etichette in degustazione, presentate in abbinamento a un piatto assortito di prodotti tipici. Per chi lo volesse i vini possono essere anche acquistati.
L’evento è domenica 30 novembre 2014 dalle 16.00 alle 21.00 a Palazzo Bocca, Capriano del Colle, in occasione anche dei Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco Capriano del Colle.
Dalle 19.30 alle 21.00 concerto live di Ottavia Brown e la sua Band e nel finale un grande brindisi con bollicine e panettone offerto dal Consorzio.
Ticket di ingresso solo 6 euro e comprende tasca + bicchiere, degustazione vini delle cantine presenti, piatto assortito con prodotti tipici!!!

LE AZIENDE PRESENTI:

BECCALOSSI GIORGIO 
BERTOLOTTI IVAN
CASCINA UCCELLANDA DI BOTTI MARCO
GREGORIO ALBERTO & C.
LA CASCINA NUOVA DI POLI FRANCO
LAZZARI
PRATUM COLLER
SAN MICHELE
SAN BERNARDO DI BOTTI LUIGI ED ENRICO
TENUTA LA VIGNA DI ANNA BOTTI
VITIVINICOLA PODESTÀ PIETRO

Per maggiori informazioni: info@consorziomontenetto.it – 334 6722227 (Luca De Santis)
www.consorziomontenetto.it

 

09-10-2014 14:11:31
Corso Base di degustazione Vini

Per tutti gli appassionati e i winelovers interessati a un percorso formativo di base, il Consorzio Montenetto in collaborazione con Ente Vini Bresciani organizza il consueto CORSO DI DEGUSTAZIONE VINI.

Cinque lezioni con cena didattica finale.
Sede del corso: Palazzo Bocca, Capriano del Colle (Bs)
Orario: dalle ore 20.00

Prima lezione: “Introduzione alla degustazione. Analisi visiva e olfattiva” – lunedì 10 novembre
Seconda lezione: “Analisi gustativa” – lunedì 17 novembre
Terza lezione: “La Viticoltura” – lunedì 24 novembre
Quarta lezione: “La vinificazione” – lunedì 1 dicembre
Quinta lezione: “Cena didattica. Abbinamento cibo/vino” – venerdì 5 dicembre.

Compresa nella quota di partecipazione (140,00 euro):
– Valigetta con bicchieri da degustazione
– Cena finale di fine corso
– Attestato di partecipazione finale

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@consorziomontenetto.it – 334 6722227

08-09-2014 16:34:17
Vino e Sapori del Montenetto IV Edizione - 29 settembre 2014

IL MONTENETTO IN VETRINA A CAPRIANO DEL COLLE TRA VINI E SAPORI

Torna in scena a Capriano del Colle (Bs) l’ormai tradizionale appuntamento con “Vino & Sapori del Montenetto”, manifestazione enogastronomica che lunedì 29 settembre taglia il traguardo della sua quarta edizione. Alla serata aderiscono dieci cantine del Consorzio Montenetto per un totale di oltre 40 le etichette in degustazione, presentate in abbinamento a piatti e prodotti  tipici ed artigianali del  territorio.

Una notte di fine estate alla scoperta del gusto di un territorio ricco di risorse e di sorprese: è questa la mission che da sempre contraddistingue “Vino & Sapori del Montenetto”, ormai consolidato appuntamento enogastronomico che anche quest’anno torna in scena a Capriano del Colle (Bs) nella serata di lunedì 29 settembre. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si configura come la migliore opportunità per approfondire la conoscenza dei vini del Consorzio Montenetto, che tutela la Doc Capriano del Colle: un’area vocata a pochi chilometri da Brescia che da qualche anno sta facendo sempre più insistentemente parlare di sé per la crescente qualità delle sue produzioni vitivinicole. Il Monte Netto, nell’immediata cintura periferica della Leonessa, è un’oasi verde divenuta da pochi anni Parco Agricolo Regionale, dove sono a dimora oltre 80 ettari di vigneti: da qui arrivano i vini che saranno protagonisti assoluti della serata del 29 settembre.

In programma dalle 19.30 nella storica cornice rurale di Cascina San Giorgio, in località Fenili Belasi a Capriano, la lunga notte del Montenetto offrirà un banco d’assaggio con oltre quaranta etichette proposte da dieci cantine del comprensorio, abbinate alle ricette preparate da alcuni fra i migliori ristoranti della zona, oltre che dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Canossa di Bagnolo Mella.

Ad ogni locale è stato assegnato un piatto, con l’intento di costruire un vero e proprio menù completo, che partirà dagli antipasti per arrivare fino ai dolci per un totale di 14 portate nelle quali sono comprese anche degustazioni di salumi e formaggi e di pizza napoletana. Prodotti tipici, pane, pasticceria, gelati e caffè arriveranno tutti da artigiani ed aziende bresciane: il ticket di partecipazione costa 20 euro (15 euro per associati Onav, Ais e Fisar) e può essere acquistato sia nelle cantine aderenti che all’Ente Vini Bresciani di viale Bornata (informazioni al 334-6722227, oppure via mail all’indirizzo info@consorziomontenetto.it). Per meglio coordinare il flusso dei visitatori, sono previste tre fasce d’ingresso alle 19.30, alle 20.15 e alle 21. Nel corso della serata, che si terrà anche in caso di pioggia, musica dal vivo ed un particolare tributo a Rita Levi Montalcini da parte del poeta rurale Pier Angelo Bertolotti.

PRENOTAZIONI A ESAURIMENTO….POSTI LIMITATI!!!!

LE CANTINE DI VINI E SAPORI DEL MONTENETTO 2014

 

BERTOLOTTI IVAN
Capriano del Colle
030 9748001
bertolotti.ivan@virgilio.it

CASCINA UCCELLANDA DI BOTTI MARCO
Capriano del Colle
030 9747340
info@bottivini.it

GREGORIO ALBERTO & C.S.S.
Capriano del Colle
030 9747462
gianangelogregorio@gmail.com

LA CASCINA NUOVA DI POLI FRANCO
Poncarale
030 2540058
lacascinanuova@virgilio.it

LAZZARI
Capriano del Colle
030 9747387
info@lazzarivini.it

RINALDI PAOLO
Poncarale
030 2541220
cantinarinaldi@libero.it

SAN MICHELE
Capriano del Colle
030 9444091
info@sanmichelevini.it

SAN BERNARDO DI BOTTI LUIGI ED ENRICO
Poncarale
030 2640344
info@aziendasanbernardo.it

TENUTA LA VIGNA DI ANNA BOTTI
Capriano del Colle
030 9748061
info@tenutalavigna.it

VITIVINICOLA PODESTA’ PIETRO
Capriano del Colle
030 9748464
info@vitivinicolapodesta.it

 

IL MENU’ DI VINI E SAPORI DEL MONTENETTO 2014-09-21

 
PANE E PRODOTTI VARI DA FORNO
preparati da EL FORNER SAS PANIFICIO DI PIANTONI ANDREA, PAOLO

 

PIZZA
La vera pizza napoletana verace
preparata da MANUNO BAR PIZZERIA DI MATARAZZO MARIO

SELEZIONE DI SALUMI E FORMAGGI TRA CUI ASSAGGI DI BAGOSS
offerti da PRODOTTI TIPICI DI GORNI CRISTIAN FORMAGGI E SALUMI

ANTIPASTO
Crocchetta di melanzana viola, burrata e confit di pomodoro San Marzano, preparato da Trattoria FENIL DEL PRET

ANTIPASTO
Timballo di zucchine su crema di zafferano, preparato da Trattoria LA PERGOLINA

ANTIPASTO
Supreme di salmone au lit
preparato da CATERING AL CARDINALE DI MORANDI ANGELO

PRIMO
Garganelle con salmì di lepre
preparato da Trattoria AL BERSAGLIERE

PRIMO
Casoncelli
preparato da Ristorante LA QUERCIA

PRIMO
Girella integrale alla zucca e castagne con vellutata al bagoss
preparato da CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CANOSSA

SECONDO
Brasato
preparato da HOSTARIA DEL MONTENETTO DI LUCA SAI

SECONDO
Fish & Chips
preparato da NO RULES DI RAVARINI MATTEO

SECONDO
Tartare di cavallo
preparato da RISTORANTE LA TORRE DI MONESI ANNA

GELATO
preparato da GELATERIA GELATANDO

PASTICCERIA
Finissima pasticceria
preparata da PASTICERIA SAN FRANCESCO

PASTICCERIA
Mousse al Trebbiano di Capriano
preparata da CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CANOSSA

CAFFÈ
offerto da Torrrefazione CARTAPANI

15-07-2014 16:40:06
Bacco In Quercia - Serata di degustazione enogastronomica. Venerdì 18 luglio dalle 19.30

BaccoInQuerciaBacco In Quercia – II° edizione
Serata di degustazione enogastronomica.
Venerdì 18 luglio dalle 19.30. Ingresso 15,00 euro
In collaborazione con il Ristorante “La Quercia”, via dell’Industria 8 Azzano Mella

05-05-2014 09:30:42
Alla scoperta del Montenetto

10258338_565871996866481_8740032813290179250_o

2 GIUGNO 2014 PARCO DEL MONTENETTO

“Alla scoperta del Montenetto” è una passeggiata enogastronomica, su due percorsi alternativi di circa 7 km, durante la quale si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti del territorio, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto. Una passeggiata slow adatta a tutti gli amanti del buon vino, del cibo e delle passeggiate all’aria aperta, il cui scopo è far scoprire i sapori e le bellezze di questa bellissima area della provincia di Brescia. I partecipanti arriveranno a fare circa 10.000 passi giornalieri, consigliati dai medici per la propria salute, in questo caso non rinunciando ai piaceri della tavola. Un vero e proprio menù itinerante che avrà inizio con un aperitivo alle 10.30 e comprenderà: antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce, caffè.

Per maggiori informazioni:
www.consorziomontenetto.it
www.entevinibresciani.it

Per acquistare i biglietti:

– Cantine aderenti
– Uffici del Parco Agricolo Regionale Monte Netto
– Filiali Cassa Padana
– Ente Vini Bresciani

10170865_712802195407668_61990040020082346_n

25-03-2014 11:19:15
Il Consorzio Montenetto a Vinitaly

img_vinmont
Anche quest’anno il Consorzio Montenetto, con proprio spazio istituzionale, sarà presente al più grande e importante evento nel mondo del vino: Vinitaly 2014.

 

 

Con il Consorzio Montenetto ci saranno anche le aziende:
– Lazzari
– San Bernardo
– San Michele 
– Tenuta la Vigna

Vi aspettiamo numerosi nel Padiglione Palaexpo Regione Lombardia.

19-02-2014 17:01:08
Il Consorzio Montenetto ad Aliment 2014

aliment
23/24/25/26 FEBBRAIO 2014 – IL CONSORZIO MONTENETTO AD ALIMENT
Il Consorzio Montenetto rappresentato da:
Az. Agr. Lazzari
Az. Agr. Ivan Bertolotti
Soc. Agr. Gregorio Alberto & c. S.S.
Soc. Agr. San Bernardo …
sarà presente ad “Aliment&Attrezzature Food & Catering equipment” 27° Rassegna del settore alimentare, delle attrezzature professionali per la risorazione, hospitality e servizi alberghieri.
Il 23/24/25/26 febbraio 2014 Centro Fiera di Montichiari (Bs)
Orari: da domenica a martedì 10.00 – 19.00, mercoledì 10.00 – 18.00

02-08-2013 17:20:07
Vino e Sapori del Montenetto III° edizione - 30 settembre 2013

559805_621375164550372_1299403839_n
30 SETTEMBRE 2013 – VINO E SAPORI DEL MONTENETTO
Torna l’evento enogastronomico che ha come protagonista il Capriano del Colle, storica Doc della cintura periferica bresciana: “Vino e Sapori del Montenetto”.
L’evento giunto alla sua terza edizione, si presenta con una più ricca presenza di realtà gastronomiche e aziende vitivinicole. Dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi a base di carne, a selezioni di salumi e formaggi, pane e prodotti da forno, e per finire dolci, gelato e caffè. In degustazione ovviamente il Capriano del Colle Doc e il Montenetto di Brescia Igt direttamente con i produttori associati al Consorzio Montenetto.
L’evento si svolgerà lunedì 30 settembre 2013 ingresso dalle 19.00 presso Cascina San Giorgio (Località Fenili Belasi).
Valore del coupon. 15,00 euro
Per info: 030364755 – 3346722227
La serata sarà allietata dalla musica di Lamberto e Piero,  dalla presentazione ufficiale dell’e-book “Incomincia a vivere Subito” di Pier Angelo Bertolotti, madrina della serata Chiara Belussi e dall’esposizione fotografica di Lisa Agnelli.
Aziende Partecipanti:
– Hostaria del Montenetto Loc. Cascina Nuova, 10 • Poncarale (Bs)
– Ristorante Napoleone Via Adua, 74 • Orzinuovi (Bs)
– El Forner Via Noce, 45 • Brescia
– Catering al Cardinale Via Falcone, 19 • Passirano (Bs)
– Pasticceria San Francesco Via Piazza D. Forbice, 3 • Capriano del Colle (Bs)
– La Pergolina Via Trento, 86 • Capriano del Colle (Bs)
– Ristorante “La Quercia” Via dell’industria, 8 • Azzano Mella (Bs)
– Gelateria Gelatando Via Martiri P. Loggia, 2 • Capriano del Colle (Bs)
– Trattoria “Al Bersagliere” Via Vittorio Emanuele, 3 • Flero (Bs)
– Ristorante “La Torre” Via Privata S. MArco, 3/E • Travagliato (Bs)
– Centro Formazione Prof. Canossa Via Mazzini, 20 • Bagnolo Mella (Bs)
– Az. Agr. Caseifi cio F.lli Franzoni Via Castelmella, 22 • Torbole Casaglia (Bs)
– Az. Agr. Spaccio carni Torri Via Villachiara, 2 • Orzinuovi (Bs)
– Torrefazione Trismoka Via Garibaldi, 28 • Paratico (Bs)
– Az. Agr. Bertolotti Ivan Via Mella, 22 • Capriano del Colle
– Cascina Uccellanda Via S. Maria Crocifissa di Rosa, 81 • Capriano del Colle
– La Cascina Nuova Via Cascina Nuova, 10 • Poncarale
– Az. Agr. Lazzari Via Mella, 49 • Capriano del Colle
– Pratum Coller Trav. XVIII, 12/l Villaggio sereno • Brescia
– Az. Agr. Rinaldi Paolo Via Colaretto, 15 • Poncarale
– Soc. Agr. San Michele Via Parrocchia, 57 • Capriano del Colle
– Soc. Agr. S. Bernardo Via Cascina San Bernardo, 30 • Poncarale
– Tenuta La Vigna Cascina La Vigna, 31 • Capriano del Colle
– Vitivinicola Pietro Podestà Via Chiesa, 46/A • Capriano del Colle